AFFIDARSI ALLA WEDDING PLANNER, PER UN SERVIZIO TUTTO COMPRESO

 

Care spose, cari sposi, oggi vogliamo raccontarvi meglio il lavoro che svolge una Wedding Planner e farvi capire il valore aggiunto che può apportare all’organizzazione del vostro matrimonio. Ancora tante coppie hanno poco chiaro il ruolo che possiamo ricoprire per favorire lo svolgimento delle loro nozze, c’è ancora tanto luogo comune che offusca questa professione e poca chiarezza sui tipi di servizi che è possibile delegare o meno.

 


La Wedding Planner è una figura professionale qualificata che si pone al vostro servizio in tutto il periodo che precede la fatidica data delle nozze, inclusa la presenza durante i festeggiamenti per controllare che fili tutto liscio e permettervi di mantenere la calma nel grande giorno.


Nella cultura internazionale, l’organizzatore di matrimoni è colui che si occupa di tutti gli aspetti relativi all’architettura del matrimonio, accompagna gli sposi sin dalla scelta della location fino al termine del ricevimento e oltre, per seguire l’eventuale fase a posteriori che può includere i biglietti di ringraziamento oppure la logistica per il rientro degli ospiti che arrivano da lontano.


Nella cultura italiana questa figura assume spesso delle forme ibride, adattandosi al mercato locale, dove per tradizione le famiglie degli sposi e la coppia stessa amano organizzare le nozze in prima persona e fanno fatica a comprendere il vantaggio di delegare questo compito a terzi.


Ecco che la Wedding Planner italiana si è, nel corso del tempo, specializzata non solo nell’architettura completa del matrimonio ma si presta, a seconda delle specifiche esigenze, ad occuparsi di alcuni comparti della celebrazione, come la ricerca della location più adatta alle esigenze dei clienti, la  valutazione del catering, l’ideazione delle bomboniere, l’intrattenimento per i bambini fino al solo coordinamento del giorno del matrimonio, con un occhio consapevole sulla formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi.



Per chi non ha esperienza nel settore, strutturare un evento così complesso come un ricevimento di nozze può causare stress e ansie inutili, per non parlare di vere e proprie situazioni di crisi. Le cose da tenere a mente sono tante, gli imprevisti sono dietro l’angolo soprattutto perché, come durante un concerto, la perfetta sinfonia arriva dalle note di più strumenti e così avviene per il matrimonio, dove saper dettare i tempi e programmare dei piani B salvavita sono compiti da vero e proprio direttore d’orchestra.


Ciò che caratterizza noi de L’Avverasogni è la massima flessibilità e disponibilità all’ascolto: il primo passo fondamentale è proprio strutturare una serie di colloqui con voi futuri sposi, delle chiacchierate anche informali, dove raccogliere quante più informazioni circa i desideri e le problematiche che più vi preoccupano.


Innescare un buon feeling, conquistare la vostra fiducia affinché possiate davvero trasferire su di noi l’ansia dell’ultim’ora o le telefonate che non riuscite a gestire, rappresentano il nostro primo obiettivo.



 

Perché il nostro lavoro funzioni al cento per cento, consigliamo sempre di passare la palla a noi sin da subito: abbiamo strutturato, nel tempo, una rete di fornitori, consulenti, collaboratori di fiducia con cui, a nostra volta, abbiamo istituito una relazione forte, con cui abbiamo già affrontato egregiamente le comuni problematiche che si innescano quando ci sono tante voci a cantare e con i quali riusciamo, elemento da non trascurare, ad ottimizzare il miglior servizio al miglior prezzo sul mercato.


 

Ecco perché a nostro avviso è meglio affidare alla Wedding Planner un servizio tutto compreso, dove il forte legame tra fornitori permette davvero un servizio ad hoc.


Sembra un paradosso, in realtà è cosi: più la squadra è consolidata e la rete solida, maggiore sarà la libertà d’iniziativa degli sposi, maggiore la possibilità di dialogare liberamente con il fioraio per un addobbo della chiesa originale e personalizzato o con dj e musicisti per richiedere in anticipo tutte le canzoni che desiderate far suonare durante la festa o ancora scegliere l’auto che vi condurrà all’altare tra un ampio parco macchine… e non solo!



Il matrimonio deve trasmettere armonia, soltanto una buona organizzazione a monte e un’attenta coordinazione tra le parti renderà davvero tangibile un’atmosfera rilassata, sia per gli sposi che per ogni singolo invitato, che in questo modo si sentirà speciale, immerso in una giornata spensierata, da ricordare.


 

Eugenia Faini, L’Avverasogni

© L' AVVERASOGNI DI FAINI E. S.N.C.

P. IVA / C.F. 02589270426 • REA : AN-199587


Cookies Policy