IL BOUQUET SPOSA



Calle, peonie, orchidee… il Bouquet Sposa è il mazzo di fiori più importante, nella vita di una donna.


Sì, perchè non tutti sanno, che il bouquet è l’ultimo regalo “da fidanzati”, che il futuro marito fa alla sua dolce metà (o almeno cosi vorrebbe la tradizione).


Ma come scegliere il bouquet? Meglio optare per i fiori di stagione, questo è vero, ma… quali sono i significati dei fiori? Cosa simboleggiano?


Scopri come scegliere il bouquet sposa perfetto!


Per la scelta dei fiori del bouquet sposa, sono tanti i criteri da prendere in considerazione: l’abbinamento al vestito, agli addobbi della location, il legame con i colori scelti come tema del matrimonio…


Data l’importanza e la solennità del momento però, per fare tale scelta, non è importante il solo impatto estetico dei fiori selezionati, ma è utile conoscerne il linguaggio.


Ecco una breve introduzione riguardo i significati dei fiori più amati e più utilizzati, nei i bouquet sposa.


Rose
Amatissime, le rose sono senza dubbio una scelta classica, dal fascino impareggiabile. Il bocciolo chiuso di questo fiore, indica la castità femminile; al contrario, se è sbocciato, rappresenta la bellezza giovanile.
Soprattutto in funzione del suo colore, la rosa ha diversi significati. La rosa rossa simboleggia l’amore passionale, la rosa arancione è fascino, quella rosa affetto, quella bianca purezza e spiritualità. E ancora, la rosa gialla è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia, mentre la rosa blu, diventata famosa per la canzone, rappresenta il mistero.


Gypsophila paniculata o velo da sposa
La gypsophila è conosciuta anche come nebbiolina o velo da sposa. Questa pianta è molto usata per tutte le composizioni floreali, in particolare per i matrimoni, poichè è in grado di rendere elegante e di grande effetto qualsiasi allestimento. Generalmente molto amata dalle spose, per la sua eterea leggerezza e vaporosità, la gypsophila è bella da sola, ma è anche adatta come riempimento per bouquet vari. Nel linguaggio dei fiori, essa simboleggia una delicatezza, tutta al femminile.


Calle
La calla è un fiore annoverato a pieno titolo, tra quelli che esprimono in sé diversi linguaggi e significati. Nelle cerimonie nuziali, il significato della calla va dal candore e purezza dei fiori bianchi, all’audacia di quelli variamente colorati, che richiamano l’ardore e seduzione. Essendo uno dei fiori più belli, è senza dubbio molto amato dalle spose. Per la sua lineare semplicità e la sua forma a cuore, la calla viene spesso scelta in rosso ed è solitamente usata da sola, perchè perfetta per bouquet raffinati e d’impatto.


Peonie
Se siete delle inguaribili romantiche, amerete la peonia, uno dei fiori più raffinati e femminili, in assoluto.
Questo fiore ha una nobile storia alle spalle, in quanto simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. In Cina La Peonia aveva un valore talmente prezioso, che solo all’imperatore era concesso di coltivarla.​
Nel matrimonio, la peonia incarna l’amore, l’affetto e la prosperità. Le sue varie tonalità pastello possono dare origine a bouquet sposa eleganti e delicati.


Ortensie
Questo fiore è molto di moda tra i floreal designer. Un bouquet sposa composto da fiori di ortensia bianchi è simbolo della nascita di un amore sincero. L’Ortensia indica la dedizione verso la persona amata e che tutti i pensieri sono rivolti a lei. Se i fiori sono blu, vuol dire che l’amore provato nei suoi confronti di quella persona è ardente e profondo, nonostante i suoi difetti o le difficoltà. Le ortensie sui toni del rosa significano, invece, esclusività e dedizione pura.


Orchidee
Il fiore dell’orchidea ha un fascino particolare ed una bellezza talmente unica, che ha simboleggiato, per vari secoli, la raffinatezza, l’eleganza, l’armonia, ma anche la passione, la sensualità e l’amore.
Bianche, lilla, viola intenso, blu, rosa delicato e fucsia intenso, le colorazioni di questo fiore sono molteplici e tutte bellissime. Le orchidee sono molto ricercate per i bouquet sposa a goccia e a cascata, grazie al loro aspetto scenografico, che le rende perfette.


Girasoli
Con i suoi petali gialli e la sua “forma rotonda” è impossibile non pensare al sole. Proprio questa affinità con il sole, fa sì che al girasole venga associato un significato di gioia e spensieratezza. Dall’aspetto allegro e dal colore acceso, i girasoli sono l’ideale per un bouquet sposa dal gusto country chic. Nel matrimonio essi simboleggiano gratitudine, ammirazione e amore per la vita, elementi perfetti, per l’inizio di un nuovo cammino insieme, come marito e moglie.


Margherite
La Margherita è un fiore semplice, poco appariscente o “regale”. Per questi motivi, è un fiore che viene spesso sottovalutato. Nel linguaggio dei fiori però, la margherita ha vari significati positivi, tutti legati al concetto di ‘verità’. Essa simboleggia la semplicità, l’innocenza e la modestia, ma anche la sincerità, l’amore fedele e la pazienza: elementi fondamentali nella vita matrimoniale. Unita a fiori di campo, la margherita si addice perfettamente a bouquet sposa dal gusto shabby chic.


Garofani
Il garofano è sicuramente una scelta originale, un po’ meno romantica rispetto alle classiche rose. Profumato e dalle sfumature meravigliose, questo fiore regala brio e colore. Nel linguaggio dei fiori, il garofano è il fiore dell’amore e dell’affetto, dei forti sentimenti e delle emozioni, dell’energia e della salute.
I colori principalmente usati nei bouquet sposa sono il rosa e il rosso scuro, che denotano profondo amore, e il bianco, simbolo di buon auspicio, bellezza e purezza.


Tulipani
Il tulipano è, da sempre, uno dei fiori più amati al mondo, per la semplicità della sua forma e per le innumerevoli e coloratissime fioriture. Questi fiori si adattano a tutto poichè Non sono troppo eleganti, né troppo romantici, non sono grandi.
I tulipani sono di buon auspicio, per le coppie che vanno all’altare, in quanto simbolo di fertilità e prosperità e sanno essere perfetti anche per un bouquet sposa distinto ed elegante.


Coordinare la scelta dei fiori in base al significato e alla stagionalità con gli altri elementi del matrimonio è quindi molto più complesso di quanto si possa immaginare.


Questo è proprio uno dei compiti che noi de L’Avverasogni abbiamo a cuore per riuscire a creare un’armonia unica e indimenticabile per il giorno più bello dei nostri sposi.


 


Eugenia Faini Wedding Planner | L’Avverasogni

© L' AVVERASOGNI DI FAINI E. S.N.C.

P. IVA / C.F. 02589270426 • REA : AN-199587


Cookies Policy