L’IMPORTANZA DEL FOTOGRAFO

 

La fotografia è capace di rendere immortale un momento della tua vita, di poterlo in qualche modo rivivere all’infinito riguardandone i dettagli e provare di nuovo una grande emozione. Anzi, spesso è proprio col senno del poi che ci si rende conto dell’intensità dell’esperienza vissuta, gli attimi volano, la foto resta. Il giorno più importante della tua vita racconta di voi, siete contornate dalle persone care, coronate il sogno di una vita a due… nella pratica, sarete sempre al centro dell’attenzione, a disposizione degli ospiti, in pista a divertirvi, ad elargire sorrisi e non avrete la concentrazione per memorizzare tutto e tenerlo stretto per sempre.
Un bravo professionista dell’immagine, quindi, è fondamentale per permettervi di ripercorrere le vostre nozze ogni volta che vorrete. E’ un ruolo importante, il suo, e difficile da scegliere perchè a lui si affida il vostro ricordo.

 

In qualità di Wedding Planner, noi dell’Avverasogni collaboriamo con diversi fotografi e videomaker, ognuno con un suo stile spiccato, la propria formazione e personalità. Ecco che diventa fondamentale ricercare un equilibrio tra loro, la coppia di sposi e lo stile del matrimonio: c’è chi predilige filtri romantici e sfuocature, chi desidera un vero e proprio reportage della festa, chi invece mira a foto in posa, ben strutturate, quasi vintage o addirittura chi si mette totalemnte nelle mani dell’artista.

 

Perciò, come orientarsi in questo caleidoscopio di colori e interpretazioni?

 

Innanzitutto, provate a ricercare lo stile che più si adatta alla giornata, in base ai vostri gusti ma anche al ritmo del matrimonio. Se non avete idea di cosa si parli, consultate le riviste di settore, navigate sui tantissimi siti specializzati e approfondite quegli scatti che maggiormente attraggono il vostro occhio, senza contaminazioni e pareri esterni.

 

Dopo di che, pensate ad un budget per video e foto, incluse le eventuali stampe in fotolibri. Ricordatevi che la qualità ha un prezzo, per cui, nei limiti delle vostre possibilità, non sottovalutate questa voce del preventivo matrimoniale, se desiderate che vi resti un album nozze unico e personalizzato.

 

Una volta identificati questi “paletti”, inizia la ricerca del nome. Se non si ha conoscenza del settore e delle professionalità presenti sul territorio, occorre armarsi di pazienza o chiedere aiuto alla vostra Wedding Planner che certamente potrà presentarvi in tempi rapidi una selezione di bravi fotografi, a prezzi vantaggiosi. Nel caso decideste di svolgere la ricera in autonomia, vi consigliamo vivamente di iniziare con largo anticipo la ricerca, in modo particolare se vi sposate nella gettonatissima stagione estiva.

 

Una volta individuato il nome, scatta l’appuntamento per una chiacchierata approfondita. Dovrete aprirvi, essere sinceri e descrittivi il più possibile, cosicchè l’occhio artistico e l’esperienza del vostro consulente possano davvero catturare l’essenza del vostro giorno più bello. Raccontategli anche della vostra famiglia, del vostro modo di esporvi, se necessario cosicchè saprà agire con più discrezione in certi momenti e dare sfogo al reportage più folle in certi altri.

 

Catturatevi a vicenda, costruite un feeling che possa permettervi di fidarvi di lui. Questa è senza dubbio la cosa più importante e vale in generale per ogni fornitore: il giorno del vostro matrimonio non dovrete lavorare affinchè l’evento, in tutte le sue declinazioni, riesca bene… dovete brillare, godere di ogni attimo ed essere felici.

 

Preparati le domande con dubbi e suggerimenti: quando sceglierai il fotografo, non dovrai avere dubbi. Proprio per questo, prepara delle domande per capire come lavorerà durante il matrimonio. Se vuoi che tutto sia personalizzato, pensa a qualche suggerimento da dare al fotografo perché lavori nel modo che preferisci. Non dovete solo apprezzare il suo lavoro, ma anche creare un feeling speciale con il fotografo che sceglierete. Quando arriverà il grande momento, dovrai fidarti del fotografo e dei suoi collaboratori.

 

Eugenia Faini Wedding Planner | L’Avverasogni

 

© L' AVVERASOGNI DI FAINI E. S.N.C.

P. IVA / C.F. 02589270426 • REA : AN-199587


Cookies Policy