Sposarsi in castelli e dimore storiche: perché è importante avere un WP?

Spazi ridotti, logistica e spostamenti che vanno pensati e studiati, e ricerca dei giusti equilibri. Sposarsi in castelli e dimore storiche è un’esperienza unica nel suo genere. Ma l’aiuto di un Wedding Planner professionista potrebbe trasformare le vostre nozze nel sogno d’amore che avete sempre desiderato!


Luoghi che parlano di epoche passate, di magia, di arte e di cultura trasmesse nei secoli fino a noi. Sposarsi in castelli e dimore storiche, residenze e palazzi nobiliari significa scegliere di celebrare un matrimonio romantico, chic e super elegante.

Scopri qui per quali coppie è perfetta una residenza storica!

Abbiamo la fortuna di godere di queste location praticamente in qualsiasi regione del nostro Bel Paese. Nelle Marche, poi, non innamorarsi di una location storica è praticamente impossibile: dal Fortino Napoleonico di Ancona fino alla meravigliosa Villa Imperiale di Pesaro, passando dall’affascinante Castello di Monterado.

Non c’è luogo in cui non si respira l’emozione del passato, il profumo del tempo, la magia della storia vissuta. Parliamo di quelle residenze e location cariche di una personalità che deve coesistere (e mai oscurare) con quella degli sposi.

sposarsi in castelli e dimore storiche

Sposarsi in castelli e dimore storiche: perché è importante contattare un Wedding Planner?

Nonostante la loro bellezza smisurata, organizzare delle nozze “fai da te” in queste meravigliose location non è sempre molto semplice. Noi de L’Avverasogni riteniamo che il supporto di un WP sia fondamentale nell’organizzazione di un matrimonio all’interno di una dimora storica, e i motivi sono diversi:

  • Avere consapevolezza reale dei mezzi e degli spazi a disposizione;
  • Creare dei percorsi che consentano a tutti di fruire degli interni e degli spazi esterni;
  • Trovare i giusti equilibri tra location e allestimenti;
  • Favorire l’arrivo di invitati e fornitori senza intoppi;
  • Per coniugare lo stile della dimora con i gusti degli sposi e in relazione al progetto di allestimento.

Soltanto il supporto e l’organizzazione di un WP Professionista vi permetterà di organizzare un evento in grado di rispecchiare l’anima del luogo che avete scelto per il “Sì” più bello della vostra vita! Inoltre, sarà fondamentale studiare insieme tutti gli spazi, in base alle vostre esigenze e desideri.

sposarsi in castelli e dimore storiche

Matrimonio in una dimora storica: l’importanza della logistica

Le residenze nobiliari e storiche, normalmente, comprendono più spazi interni, poche camere per gli ospiti (normalmente solo per gli sposi), sale e spazi ridotti in genere. Ecco perché non è sempre semplice capire come organizzare la logistica di un evento.

Nella scelta di una location storica, non dimenticate che:

  • Il piano B è spesso ricavato nelle cantine interrate, oppure in sale divise e attigue che, quindi, potrebbero dividere gli ospiti; o ancora, in sale con poca luce se si tratta – per esempio – di antichi fortini con delle feritoie al posto delle normali finestre;
  • Spesso non c’è possibilità di alloggio per gli ospiti (ma solo per gli sposi);
  • Alcune sale ricevimento hanno forme geometriche e finestre molto alte: scegliete la location giusta che possa garantire luce e libertà di movimento a tutti gli ospiti, e non affidatevi soltanto al vostro gusto estetico. Date un occhio anche alla funzionalità degli spazi e delle strutture;

sposarsi in castelli e dimore storiche

Dove organizzare il ricevimento, il taglio torta e i balli? Ecco perché è importante contare sull’esperienza di un WP professionista, una guida esperta e preparata che possa aiutarti a seguire step-by-step l’organizzazione del matrimonio in una location vistosa come una dimora storica.

Il nostro consiglio? Scegliete un WP che possa accompagnarvi in un percorso di ispirazione e di bellezza estetica da trasmettere in ogni momento saliente delle vostre nozze a tutti i vostri magnifici invitati.