Abiti da sposa sartoriali, l’affascinante leggerezza del mondo Iris Noble

Unici, originali, preziosi. Oggi vi parlo dei meravigliosi abiti da sposa sartoriali. E come non coinvolgere un brand che nelle Marche rappresenta l’eccellenza degli abiti fatti a mano? Tradizione, cura del dettaglio, dedizione, cristalli, pizzi francesi e sete italiane… sono soltanto alcune delle caratteristiche delle collezioni Iris Noble. Pronte a sognare con me?


Care spose,

devo ammetterlo: gli abiti da sposa sartoriali rappresentano una tra le mie fissazioni (sarà per questo che mi chiedete sempre consigli in merito?). Unici, quasi irripetibili, per me sono abiti che hanno un’anima. E – diciamola tutta – non sempre è facile trovare il brand che rappresenti a pieno questo concetto. Io sinceramente l’ho trovato e ho voluto portarvelo qui, nel mio blog, per farvi sognare insieme a me.

abiti da sposa sartoriali

Abiti da sposa a regola d’arte, amore e dedizione, cura del dettaglio, tradizione ed eccellenze sartoriali. Tutto questo (e anche di più) è Iris Noble. Il brand, con sede a Civitanova Marche, propone una sposa figlia della cultura italiana tradizionale e cattolica. Ogni abito è realizzato da esperte première secondo una filosofia che pone la ricerca dell’eccellenza come obiettivo primario, sul gradino più alto della scala dei valori dell’intero brand.

Cosa caratterizza gli abiti Iris Noble?

  • Materie prime nobili;
  • Sete italiane pregiate;
  • Preziosi pizzi francesi;
  • Ricami realizzati a mano;
  • Cristalli originali Swarovski;

Abiti da sposa sartoriali: l’alta moda e l’amore per la tradizione

Qualità e passione per il bello che si traducono in abiti di grande raffinatezza. Leggeri e sofisticati, basta guardarli anche attraverso una foto per lasciarsi conquistare dall’immensa eleganza che emanano. In un perfetto mix, si combinano sapientemente eleganza e modernità, per una sposa eterea, romantica, femminile, pura. Una sposa che, però, ha un’identità tutta italiana, legata alla tradizione cattolica ma che strizza l’occhio alle cerimonie simboliche e ai riti civili.

Un abito da sposa Iris Noble è romantico ma molto moderno: non è disegnato per la classica sposa che non ha le idee chiare ma, al contrario, che conosce i tessuti, le tendenze e il brand. “E’ tra i nostri obiettivi fare in modo che l’abito sia espressione della personalità della sposa – spiega il team di Iris Noble -. L’abito veste la personalità, ha un’anima che dovrà ‘sposarsi’ con la donna che lo sceglierà”. Abiti che quasi dialogano con le future spose, che creano un ponte tra le richieste della sposa e le proposte di sarte e stiliste per arrivare al risultato sperato e desiderato.

“Le nostre spose si rendono conto della differenza – spiegano -. Toccano i tessuti, se ne innamorano. Sono felici di conservare l’abito nell’armadio e nei loro ricordi. Siamo orgogliosi di essere i protagonisti dei dettagli che contano per il giorno più bello della vita, quello del sì”. Una sposa, tra l’altro, che ama la natura, l’aria aperta, che predilige location come i boschi, la spiaggia, i giardini (una tra le tendenze wedding 2021, ve ne parlo qui).

abiti da sposa sartoriali

Il brand distribuisce sia in Italia che nel mondo e partecipa alle maggiori fiere internazionali bridal, tra Milano, Barcellona e New York. E pensate, care spose, che soltanto da pochi anni l’ufficio di Civitanova si è trasformato in una atelier vera e propria. “Il nostro core business prima erano soltanto i negozianti nostri rivenditori, super selezionati e affidabili – raccontano -. Ma a un certo punto ci siamo resi conto che le spose venivano a chiederci degli abiti direttamente nel nostro ufficio di Civitanova. Per cui, da lì, il passo è stato breve”.

Il loro segreto? Conoscono le spose, sanno cosa desidera la sposa di oggi. “Le spose che arrivano da noi sono preparate, sanno già che tessuti utilizziamo e sanno già cosa vogliono – raccontano -. Vogliono personalizzare i loro abiti e noi siamo ben felice di accontentarle tutte. Lavoriamo su una ricerca continua e appassionata, per dare vita a collezioni che non sono mai frutto d’improvvisazione. E le nostre spose lo comprendono”.

Abiti da sposa sartoriali Iris Noble: l’importanza della scelta dei tessuti

A sottolineare ancor di più l’esclusività di questi abiti, i tessuti utilizzati. Dal tulle al pizzo francese fino alla seta italiana: ogni abito rappresenta un piccolo capolavoro d’alta sartoria, un gioiello di rara autenticità. Inoltre, l’azienda produce tutto a Civitanova. “Utilizziamo pizzi francesi di altissima qualità, difficili da reperire in Italia – raccontano dal team -. Per alcuni, infatti abbiamo l’esclusività italiana”. Un esempio? Dior, in una sua collezione recente, ha utilizzato un pizzo francese che Iris Noble possedeva già e che aveva ricamato per i suoi abiti.

“E’ stata una scoperta incredibile vedere come avevamo anticipato una tendenza. Lavoriamo su pizzi che vengono creati sugli stessi telai degli anni ’50, su macchinari irreplicabili. Sono tessuti davvero unici e le nostre ragazze lo sanno. Chi ci sceglie, studia prima di venire in atelier. Si informa, vuole toccare quella gonna, quel corpetto, quel pizzo. Notano la differenza e noi non transigiamo: vogliamo il meglio per le nostre spose“.

abiti da sposa sartoriali

abiti da sposa sartoriali
Alla guida di Iris Noble, lo stilista Roberto Formentini.

Abiti da sposa Iris Noble, tessuti impalpabili e colori delicati

Oltre ai tessuti, anche i colori degli abiti da sposa sartoriali Iris Noble mi hanno particolarmente colpita. Tra i più utilizzati, il celeste polvere e il rosa cipria, nuance preferite dal mercato italiano. Ma non solo, tra le altre tonalità (tutte particolarmente delicate e soft), non manca il pesca o il verde acqua.

E la cosa più bella sapete qual è? E’ la stessa azienda a produrre le varie tonalità di colore, partendo dalle erbe naturali e lavorando sulle punte di colore. Il risultato? Tonalità e tinte uniche, sempre diverse, originali, praticamente introvabili e – soprattutto – naturali. “E’ tutto un gioco di tempi e temperature. Siamo quasi maniacali. Ricerchiamo quella punta di colore, sfruttiamo i coloranti vegetali del tè e di altre sostanze naturali. Una volta intercettata la tinta giusta, richiediamo alle tintorie di ripeterla”.

Il tutto, per portare avanti il concetto di alta moda bridal in cui Iris Noble crede molto. “Il nostro è un team appassionato con un bagaglio di esperienze importanti alle spalle – concludono -. Abbiamo anche collaborato con le sorelle Fontana e altri nomi che hanno reso grande il Made in Italy nel mondo”. Alla guida, lo stilista Roberto Formentini, vincitore di premi e riconoscimenti per il suo modo unico di far convivere tradizione e modernità in maniera armoniosa e sofisticata.

abiti da sposa sartoriali