Sposarsi ai tempi del Covid: “Cara Eugenia, ti scrivo…”

Ansia, paura e tanta incertezza. Sposarsi ai tempi del Covid, tra continui rimandi e nuovi DPCM, è veramente stressante. Pubblichiamo una mail di una delle spose di Eugenia (che per privacy chiameremo Clara) e la sua risposta. 


Cara Eugenia,

ti scrivo perché in questo momento così delicato per tutti noi, penso che tu sia una tra le poche persone capaci di capire cosa sto provando. Lo sconforto ormai ha purtroppo preso il sopravvento. Come ben sai, il nostro matrimonio sarebbe stato a maggio 2020. Per comodità e per sicurezza, decidemmo di comune accordo di spostarlo a questo autunno. E guarda un po’ cosa sta succedendo?

Per fortuna, anche sotto tuo consiglio, avevamo già deciso di spostarlo direttamente a maggio 2021. Ci hai evitato in questo modo un ulteriore motivo di sofferenza e per questo ti ringrazio veramente di cuore. La tua vicinanza in questo momento è fondamentale. Il nostro sogno d’amore sembra ormai sempre più lontano, ma cerco di non farmi prendere dalla tristezza. L’abito mi aspetta in atelier e ti ringrazio veramente per aver gestito tutto con i fornitori: io non avrei saputo veramente cosa fare!

Ciò che mi rincuora più di tutto è che siamo riusciti anche a bloccare la location per l’anno prossimo, nonostante sia stato difficilissimo!

Ti ringrazio ancora per la tua vicinanza.

Grazie,

Clara

Sposarsi ai tempi del Covid: la lettera di una nostra sposa

Carissima Clara,

sono felice di rappresentare tutto questo per te, soprattutto in un momento simile. Il nostro ruolo non è semplicemente quello di organizzare un intero matrimonio per filo e per segno. Siamo, in primis, esseri umani. Vogliamo regalarvi emozioni, fare in modo che ogni cosa vada bene, lasciarvi un ricordo indelebile per il giorno più bello della vostra vita.

Sono contenta di averti fatto sentire la mia vicinanza. Ma non dobbiamo scoraggiarci. Come hai potuto vedere, siamo riusciti a trovare una soluzione nonostante tutto. Per nostra fortuna, ci siamo affidati a fornitori professionisti che ci hanno garantito comunque la loro presenza, nonostante sarà complicato nel 2021 riuscire a gestire la mole di richieste che avranno e che avremo noi WP.

Nessun fornitore ha chiesto un extra. E penso che questo significhi molto. Molti, purtroppo, hanno rivisto i loro preventivi perché con questa situazione “li blocchi” con un anno di anticipo confermando una data che potrebbe essere ancora in forse. Soprattutto perché, come sai, chi si sposa nelle Marche preferisce farlo nel weekend e quasi mai nei giorni infrasettimanali. Questo, inevitabilmente, porta a un sovraccarico di richieste.

Nella speranza che arrivi presto un vaccino che possa farci stare tutti più tranquilli, quello che ti consiglio in questo momento è di non smettere di sognare. Per nostra fortuna, ancora, siamo riusciti a spostare le nozze di un anno preciso, mantenendo quindi la stessa stagione. Questo ti ha agevolato nella scelta dell’abito e non solo.

Una Wedding Planner è più di una semplice organizzatrice di matrimoni. E’ nostro compito anche starvi vicino in tutti i momenti, anche e soprattutto in quelli più difficili.

Spero che le mie parole ti abbiano dato un po’ di conforto.

Sono sempre qui, quando hai bisogno.

Un abbraccio,

tua Eugenia.