Lista Nozze, come organizzarla e cosa inserire: tutti i consigli

Online o tradizionale? Un viaggio di nozze oppure una raccolta fondi per beneficenza? La lista nozze è uno degli elementi più importanti del vostro matrimonio. Come organizzarla al meglio e comunicarla anche in modo unico e originale ai vostri invitati? Scopriamolo insieme!


Care spose,

tra le richieste e dubbi delle mie spose, mi è capitato spesso di imbattermi in quelle relative alla lista nozze. A volte mi è stato chiesto “Eugenia, forse è meglio non farla?” oppure “E’ un po’ superata la lista nozze?”. In realtà, ho sempre sostenuto si trattasse di un elemento fondamentale, utile per gli sposi e comodo per gli invitati che non dovranno scervellarsi più di tanto nel regalarvi ciò che desiderate.

Vi potrebbe interessare scoprire che la tradizione della lista di nozze risale addirittura al Medioevo, quando gli invitati si recavano a casa dei genitori degli sposi portando i loro doni. Tra le famiglie più ricche, poi, si usava anche pubblicare la lista dei regali ricevuti sui giornali locali (da qui il termine “lista di nozze”). Nel ‘900, questa tendenza cominciò ad affermarsi anche tra i negozianti, i quali offrivano agli sposi una lista da compilare con i prodotti da loro scelti (spesso oggetti per la casa) e da proporre agli invitati.

Oggi, anche per chi convive già, la lista nozze può essere una soluzione ottima per riarredare la propria casa, oppure fare quel tanto desiderato viaggio di nozze nei vostri luoghi del cuore. Nel secondo caso, vi basterà rivolgervi ad un’agenzia di viaggi fidata e disponibile a ricevere i vari pagamenti delle quote da parte dei vostri invitati. Altra possibilità è quella della raccolta fondi di beneficenza: su richiesta degli sposi, gli invitati potranno versare del denaro su un conto corrente intestato ad associazioni umanitarie o di volontariato. Un gesto d’amore – in un giorno in cui si festeggia l’amore – per chi ne ha più bisogno.

lista nozze

Lista nozze: come organizzarla?

Stilare una lista nozze funzionale e chiara non è proprio un gioco da ragazzi, ma seguendo qualche mio consiglio non dovrebbe risultarvi così difficile. Innanzitutto, è utile partire da una prima bozza di Wish List in cui inserire tutti gli elementi che vorreste ricevere: prendete carta e penna e dividete su un foglio gli elementi utili/necessari da quelli superflui. Farete così una prima cernita, studiando per bene ciò che vi potrà servire davvero: in questo modo eviterete di accumulare oggetti inutili che finiranno per prendere polvere in soffitta!

Fondamentale: ricordate che non tutti i vostri ospiti potranno permettersi tutto ciò che inserirete, ma non solo. I vostri invitati non avranno tutti lo stesso legame con voi, dunque valutate anche questo ultimo elemento non meno importante. Per questo, vi consiglio di inserire elementi che siano alla portata (e alle tasche!) di tutti. Sì a oggetti costosi (tra cui elettrodomestici &Co.), ma considerate anche qualcosa di più economico.

Inoltre, tenete a mente che non tutti gli invitati si affideranno alla vostra lista nozze, proponendovi anche il tipico regalo “in busta” oppure online (tramite bonifico): in questo caso, ricordatevi di inserire il vostro IBAN sul sito web di nozze, in modo da facilitare gli ospiti a farvi il bonifico. Non rimaneteci male, anzi! La loro presenza è già un regalo per voi, non dimenticatelo mai 😉

Se non vi ho ancora convinte, ecco alcuni buoni motivi per fare la lista nozze:

  • Eviterete di ricevere regali “doppioni”;
  • Riceverete solo regali da voi scelti e che si adattano al vostro arredamento e abitudini;
  • Aiuterete gli invitati nel scegliere un regalo sicuramente gradito, risparmiando tempo e anche soldi;
  • Potreste anche avere degli sconti dal negozio scelto, o omaggi;

La lista nozze online

In epoca social, poteva non esistere la lista nozze online? Da inserire sul vostro sito web di matrimonio (ve ne parlo qui) oppure sul sito dello store che avete scelto, permetterà ai vostri ospiti di partecipare senza doversi necessariamente recare in negozio o in agenzia di viaggio. Inoltre, considerate di preparare la vostra lista nozze (online o tradizionale) con un po’ di anticipo, preferibilmente prima dell’inizio delle partecipazioni.

Infine, come comunicarla? Il mio consiglio è di non scriverlo nero su bianco sulle partecipazioni o sugli inviti: meglio far girare la voce attraverso comunicazioni informali, oppure direttamente sul proprio sito web di nozze! In ogni caso, la vostra wedding planner di fiducia vi guiderà nella scelta della lista nozze e nel modo più originale per comunicarlo ai vostri ospiti.