Matrimonio in una dimora storica: intervista a Villa Lattanzi

Matrimonio in una dimora storica: intervista a Villa Lattanzi

Esiste un posto nella nostra magnifica regione dove ogni sogno sembra diventare realtà: è Villa Lattanzi. Il luogo per chi ha sempre sognato un matrimonio in una dimora storica a 5 stelle.


Care spose,

siete pronte a seguirmi alla scoperta di una nuova dimora storica marchigiana? Si parte!

Oggi voglio farvi conoscere Villa Lattanzi, residenza d’epoca 5 stelle, situata a Torre di Palme in provincia di Fermo. La magia che la circonda è immediatamente palpabile: la villa è caratterizzata da una meravigliosa architettura; è circondata da un rigoglioso giardino; si trova a pochi passi dal mare. È davvero lo spazio ideale per chi sceglie di celebrare il proprio matrimonio in una dimora storica.

Una storia che parla di ospitalità

Villa Lattanzi nasce intorno al 1778. I suoi primi proprietari furono i Conti Vinci di Fermo, famosi per la loro ospitalità tra le mura della residenza, unica per la sua vicinanza al bosco e al mare. Diventa in seguito di proprietà del celebre architetto Pompeo Passerini; successivamente la villa viene acquistata da Monsignor Lattanzi e infine diventa proprietà della famiglia Beleggia che tuttora se ne prende cura.

Adesso come all’inizio della sua storia, l’ospitalità è il tratto distintivo di Villa Lattanzi che unisce il fascino di una dimora storica all’esclusività di una luxury experience.

 

 

Matrimonio in una dimora storica: perché scegliere Villa Lattanzi.

Diamo la parola ai proprietari.

A Villa Lattanzi si respira subito un’aria di relax e benessere. Come avete costruito quest’atmosfera?

Villa Lattanzi è la storia di un sogno diventato realtà: era una villa settecentesca totalmente abbandonata che grazie a una grande un’opera di restauro è tornata ai suoi antichi fasti. Oggi offre una gamma di servizi di lusso moderni all’interno di una struttura che conserva tutte le peculiarità storiche e architettoniche.

La Villa si trova a Torre di Palme, uno dei Borghi più belli d’Italia, sospesa tra l’azzurro vivace del Mar Adriatico e il verde rigoglioso del Bosco del Cugnolo. Per la sua posizione privilegiata, è possibile considerarla un Luxury Refuge dove staccare dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana per concedersi momenti di puro benessere. Sono questi, insieme a tutti i servizi offerti, i punti di forza dell’unica Villa a cinque stelle delle Marche.

 

 

Sul vostro sito parlate di “narrazione culinaria” (molto bello). Quanto e come questo percorso si identifica con il territorio marchigiano?

La cucina del ristorante di Villa Lattanzi è il racconto di un viaggio che parte dalle materie prime coltivate nell’orto del boschetto per arrivare alle tendenze più moderne della cucina di alto livello. Un viaggio sensoriale, accompagnato dalla degustazione dei pluripremiati vini della cantina Officina del Sole di Montegiorgio, dove gli ingredienti di qualità diventano protagonisti, il servizio di alto livello fa da sfondo e l’ospite scopre un modo nuovo di concepire la ristorazione.
La rinomata qualità del ristorante della Villa l’ha portato ad essere inserito anche nella prestigiosa Guida Michelin 2022.

 

Quali esperienze consigliate all’interno della vostra dimora e quali in zona?

La facciata esterna della Villa recita: “Salve, Amico, godi dell’Ospitalità che preparò per te il padrone di casa”. La mission della struttura da secoli è stata sempre quella di fornire un’ospitalità fuori dall’ordinario, di far sentire l’ospite coccolato e speciale, in una cornice a dir poco invidiabile. Le possibilità sono dunque tantissime, sia all’interno che all’esterno.

Oltre alle 18 camere dotate di ogni comfort, Villa Lattanzi dispone di: una SPA interna con una selezione di trattamenti mani; una palestra dove dedicarsi al proprio benessere; una piscina di nuova costruzione vista mare; un ristorante con percorsi degustativi. Infine, la riserva naturale del Bosco del Cugnolo è uno spazio tutto da scoprire, pieno di sentieri adatti tanto agli appassionati di trekking quanto ai principianti.

 

Uscendo dal perimetro di Villa Lattanzi, è possibile visitare la località di Torre di Palme, uno dei borghi più belli d’Italia e una tra le Terrazze Panoramiche più belle del mondo. È inoltre possibile organizzare gite in barca con l’accompagnamento di una guida, giri in vespa tra i dolci panorami delle colline marchigiane ed escursioni in e-bike con guida cicloturistica.

 

Perché una coppia di sposi dovrebbe scegliere proprio Villa Lattanzi?

Villa Lattanzi è la location perfetta per un matrimonio indimenticabile: gli sposi diventano i protagonisti di una villa settecentesca che con la sua magnificenza rievoca il fascino degli antichi banchetti nobiliari. Lo staff sa accogliere le richieste degli sposi, con la massima cura per ogni particolare che renderà l’evento semplicemente perfetto.
L’esclusività di sposarsi a Villa Lattanzi sta anche nel mettere a disposizione una cucina espressa, ricercata e raffinata.

 

Che ruolo ha il giardino nei vostri ricevimenti?

Il giardino esterno è fondamentale poiché è il luogo dove avvengono i festeggiamenti della cena. Con le tonalità del tramonto che si specchiano sul mare, il giardino è il posto dove si anima l’evento e si può godere di un relax e benessere unici.
Il pranzo, invece, si tiene in un gazebo vista mare totalmente immerso nel bosco.

 

Descrivete in tre parole la vostra villa.

Esclusiva, Raffinata, Elegante.

 

Avete trovato interessante questa intervista? Se anche voi volete festeggiare il vostro ricevimento in una dimora storica e vi piacerebbe saperne di più, CONTATTATEMI.

 

L’avverasogni