Castel di Luco: il borgo storico per un matrimonio poetico

Castel di Luco: il borgo storico per un matrimonio poetico

A soli 15 km da Ascoli Piceno è possibile visitare Castel di Luco, un borgo medievale, rinato grazie ai proprietari Laura e Francesco. Se desiderate un matrimonio intimo con uno sfondo unico, siete nel luogo giusto. Leggiamo insieme l’intervista ai proprietari.


 

Felice giornata spose,

siete pronte per un nuovo viaggio alla scoperta delle dimore storiche e borghi storici più belli delle Marche?

Oggi vi porto a Castel di Luco, borgo medievale dall’atmosfera mistica. Visitarlo per credere!

Castel di Luco si erge in Località Luco ad Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno; immerso nella tranquillità dei boschi può considerarsi uno degli ultimi baluardi della vita rurale marchigiana.

Laura e Francesco hanno reso Castel di Luco un luogo dedito all’ospitalità semplice e autentica: qui infatti è possibile soggiornare in una delle 18 camere, 9 nel castello e 9 nel borgo (per un totale di 48 posti letto), o cenare nel ristorante che raccoglie nel menu i sapori genuini del territorio.

Vi lascio ora alla loro intervista piena di poesia e ispirazione, proprio come un soggiorno a Castel di Luco.

Castel di Luco è un luogo d’altri tempi, completamente circondato dalla natura. Quali sono i vantaggi della sua posizione? 

È una terra di confine, con lo sguardo è possibile incrociare i confini di tre regioni: Umbria, Abruzzo e Lazio.

È una terra di passaggio, il castello sorge lungo la via Salaria, la via della salute, nelle vicinanze ci sono le miracolose acque solfuree; qui in passato gli eserciti si fermavano per curare e seppellire.

Infine, Castel di Luco è centrale: con 30 minuti, attraversando Ascoli Piceno, meravigliosa città d’arte, ti trovi in riva al mare, oppure tra il fresco dei monti e i torrenti dei parchi nazionali.

 

Raccontate ai nostri lettori e alle nostre lettrici l’unicità di Castel di Luco.

Castel di Luco è unico ed autentico qui generazioni di esseri umani hanno incontrato in modo armonico la natura creando qualcosa di meraviglioso. È un luogo dove l’incontro ha prevalso sullo scontro.

 

In che modo, una dimora come la vostra incontra la contemporaneità?

Incontriamo il vivere contemporaneo grazie alla cultura dell’abitare e nel modo in cui viviamo la storia, cioè attraverso la conoscenza delle nostre radici.

Quanto e in che modo la vostra dimora è legata e si identifica nel territorio marchigiano?

Castel di Luco rappresenta appieno le Marche, una terra al plurale, dove il noi prevale sull’io; il cuore dell’Italia dove donne e uomini sono da sempre custodi di un mondo pieno di umanità.

 

Parliamo di matrimoni. Perché una coppia di sposi dovrebbe scegliere Castel di Luco?

Una coppia dovrebbe scegliere Castel di Luco se desidera un matrimonio unico nella sua semplicità.

 

Quali sono i luoghi più belli della residenza che darebbero valore aggiunto a un matrimonio?

Non c’è un luogo specifico, si tratta piuttosto dell’insieme dei luoghi. Castel di Luco è un mondo contenuto all’interno di un cortile: guardi il cielo e ti senti al centro del creato, protetto dalle sue mura.

 

Quali esperienze consigliate all’interno della vostra dimora e quali esperienze consigliate agli ospiti nella vostra zona.

Le esperienze qui sono uniche e semplici: è possibile perdersi nei profumi e nei colori della natura, fare lunghe camminate, bagni nel fiume e nelle acque sulfuree. Consigliamo sempre agli ospiti di sentirsi temporaneamente abitanti del borgo per poterlo conoscere al meglio.

Descrivete Castel di Luco in tre aggettivi e motivateli.

Meraviglioso, semplice, umano.

Per il modo in cui l’uomo entra in contatto con la natura, per i suoi ritmi lenti.

 

Vi piacerebbe festeggiare il vostro matrimonio e dire “sì” in un luogo magico e intimo come Castel di Luco? Contattatemi, sono qui per avverare il vostro sogno.

 

L’avverasogni