Villa Miralfiore: un matrimonio a metà strada tra Rinascimento e modernità

Villa Miralfiore: un matrimonio a metà strada tra Rinascimento e modernità

Nel cuore di Pesaro “vive”, in tutta la sua bellezza Villa Miralfiore, un luogo unico, intriso di arte e storia ma anche una location per matrimoni super esclusiva.
  Ciao Spose, è arrivato il momento di visitare una nuova dimora storica. Oggi facciamo tappa a Pesaro, nel cuore verde di Pesaro: Villa Miralfiore, un luogo senza tempo, proprio perché lì diverse epoche si incontrano in una danza di bellezza e prestigio. Nobile dimora storica il cui primo insediamento risale al 1260, Villa Miralfiore ha accolto nel corso dei secoli molteplici famiglie di spicco dai nomi altisonanti come: la famiglia Malatesta intorno al 1438 che ne fece un luogo di villeggiatura; gli Sforza nel 1445; la famiglia Della Rovere che si occupò di ampliarla e abbellirla; i Medici etc. Solo nel 1992 il Conte AlberTo di Castelbarco la cedette alla famiglia Livi artefice del suo attuale splendore. Dunque, se per il vostro ricevimento sognate una location che incanti i vostri ospiti, non perdetevi la mia intervista a Villa Miralfiore.  

Villa Miralfiore è un posto unico dove l’arte fa da raccordo tra diverse epoche. Quali sono i fiori all’occhiello della Villa?

Una villa antica di rara bellezza, unica per architettura, interesse storico e pregio artistico; è ubicata nel parco cittadino, vero e proprio polmone verde nel centro della città di Pesaro.  I fiori all’occhiello di Villa Miralfiore sono senz’altro i fastosi giardini all’italiana settecenteschi con un’incredibile varietà di alberi, tra cui un ginkgo biloba e una quercia da sughero; le fontane; la cappella del 1919; le serre e l’orangerie; le stanze affrescate dai fratelli Zuccari (1560) che rappresentano le imprese roveresche. Inoltre la villa comprende un importante museo con opere in vetro di grandi artisti contemporanei di fama internazionale come Arnaldo Pomodoro, Philippe Starck, Danny Lane. Un abbinamento raffinatissimo tra atmosfere rinascimentali ed eleganti espressioni di modernità.  

Villa Miralfiore e il mondo degli eventi. Cosa offre la villa agli ospiti che la scelgono come location del loro matrimonio?

La Villa offre la possibilità di celebrare matrimoni con rito civile in vari spazi, in base ai gusti e alle esigenze degli sposi: nei giardini all’italiana, nel  museo o nella corte.  La villa dispone di un ettaro di giardini storici disposti su tre livelli: possono ospitare fino a 250 invitati e permettono l’utilizzo di spazi e ambienti diversificati. Il modo di allestire il matrimonio diventa così dinamico e originale. La sera poi il gioco di luci immerse nel verde crea un’atmosfera magica che rende il tutto ancor più sorprendente. Non da ultimo, vale la pena sottolineare la possibilità di attingere alla rete di fornitori della Villa, tutti professionisti di altissimo livello, abituati a soddisfare anche i desideri più particolari, mantenendo sempre uno standard d’eccezione.  In conclusione, possiamo dire che agli sposi proponiamo la realizzazione del loro sogno in un contesto romantico ed esclusivo.  

Quali spazi secondo voi sono più suggestivi per ambientare un ricevimento?

Mettiamo a disposizione degli sposi molteplici spazi di Villa Miralfiore, ambienti unici in grado di realizzare un matrimonio raffinato ed elegante. Proponiamo agli ospiti un percorso di charme che scandisce i vari momenti del matrimonio e lo arricchisce di sorprese e scenari indimenticabili: si inizia dai giardini all’italiana per il momento dell’aperitivo, per poi continuare con l’orangerie, le stanze di Amore e Psiche, la stanza del Papa Albani,  il tour esclusivo del museo del Vetro e della Villa (momento per intrattenere gli ospiti durante lo shooting degli sposi) e lo spazio del giardino Biloba, dove si potrà svolgere il ricevimento vero e proprio.  

Perché una coppia di sposi dovrebbe scegliere Villa Miralfiore per festeggiare il proprio matrimonio?

Villa Miralfiore è una location incredibilmente scenografica, grazie ai suoi giardini all’italiana, alle sue fontane. La dimora stessa con le sue fastose stanze rende il matrimonio unico, romantico e indimenticabile: la sensazione è quella di vivere in un sogno dal quale non ci si vorrebbe risvegliare.  

Descrivete Villa Miralfiore con tre aggettivi e spiegate perché.

Favoloso: per l’atmosfera che si respira in ogni angolo della villa, dei suoi giardini, delle stanze, del suo museo. I nostri ospiti possono vivere i loro momenti speciali in un contesto da favola, usufruendo di servizi al top. Prestigiosa: la rara bellezza della Villa, preservata in maniera impeccabile, con le sue sale affrescate del ‘500, i suoi tre giardini all’italiana, la cappella, il percorso museale, ed infine la sua ubicazione nel centro di Pesaro, nel parco più importante della città, la collocano ai vertici delle location per eventi. Raffinata: Villa Miralfiore è una Villa raffinata ed elegante perché come la definì Francesco Maria I della Rovere è la “Villa delle Delizie”, una dimora creata nei secoli per la nobiltà esigente e fastosa. Non dimentichiamo che si tratta di una dimora esclusiva: solo da pochi anni, infatti, è stata aperta al pubblico come location per matrimoni e tuttora si celebrano pochissime cerimonie all’anno. Possiamo quindi affermare che Villa Miralfiore è unica ed eclettica. Pur sorgendo nel centro di Pesaro, Villa Miralfiore è immersa nel verde e vanta la presenza di diverse ambientazioni e di un percorso museale che sorprenderanno gli sposi e gli invitati, superando anche le più alte aspettative.  

Cosa devono assolutamente vedere gli ospiti che arrivano a Villa Miralfiore?

Sicuramente le stanze affrescate dai fratelli Zuccari (1559 -1560), il museo del Vetro con opere uniche, la cappella di famiglia del 1919 con all’interno la copia del crocifisso che Vittorio Livi ha realizzato per Papa Francesco e naturalmente gli splendidi giardini all’italiana settecenteschi con le fontane.   Vi piacerebbe convolare a nozze in questa meravigliosa dimora storica? Contattatemi subito.   L’avverasogni